Progettare un sito web con WordPress

Wordpress è un CMS (Content Management System), un gestionale che consente la creazione e la manutenzione di un sito internet. È uno dei CMS Open Source più popolari, usato da più di 60 milioni di persone. Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo al corso helias, al via dal primo febbraio.

Nel corso tenuto da Alessandro Bianchi verranno spiegati cosa sono i CMS, come vengono usati e quali siano i principali, oltre a una spiegazione approfondita di Wordpress. Verranno poi mostrate l’installazione in locale e le funzionalità di Wordpress (pagina, post, plug-in, temi…). In un laboratorio finale, verrà creato un esempio di sito web in locale usando Wordpress, modificando i temi, e installando i dovuti plug-in.

Cosa sono i CMS?
Inizialmente i siti web erano cartelle di pagine statiche create in HTML, collegate fra di loro da link e ancore. L’aggiornamento dei siti web richiedeva competenze di vari linguaggi di programmazione, quindi l’inserimento dei contenuti veniva spesso seguito dal creatore stesso del sito, o da personale formato. Aggiungere nuove pagine era tuttavia complicato, perché spesso bisognava aggiornare collegamenti su tutte le pagine. Immaginate dunque, più pagine un sito aveva, più il lavoro diventava lungo, e rischiava di creare errori…
Il CMS divenne quindi l’evoluzione per creare siti dinamici, dove una struttura o grafica fissa, veniva riempita da contenuti letti da una banca dati (database). 
Un CMS è un sistema di gestione dei contenuti per il web: un software che consente all’utente di interagire con un’interfaccia grafica intuitiva per creare, pubblicare e aggiornare i contenuti di un sito internet. I contenuti inseriti tramite un gestionale vengono quindi inseriti in un template, facilitando la creazione e il collegamento fra più pagine, e soprattutto permettendo a personale con una breve formazione di inserire contenuti.
I vantaggi che i CMS offrono sono: 
- estrema intuitività del sistema 
- pubblicazione istantanea dei contenuti 
- facilità di gestione degli aggiornamenti 
- nessun bisogno di conoscere il linguaggio HTML per gli utenti 
- possibilità di espandere il sito con funzionalità e moduli 
- gestione intuitiva degli utenti, delle pagine e del menu 

Vuoi saperne di più? Ti aspettiamo al corso Progettare un sito web con WordPress (corso base) dal 1° febbraio 2020. 

Alessandro Bianchi