Persuasione e comunicazione visiva

Perché una richiesta viene respinta mentre la stessa, presentata in maniera diversa, ottiene il risultato voluto? Scopriamo assieme le tecniche teorizzate dallo psicologo statunitense Robert Cialdini, contestualizzandole all’ambito della comunicazione visiva.

Il corso (in programma lunedì 12 aprile) si fonda su sei principi psicologici, sei strategie cognitive fondamentali, individuate dal noto psicologo americano Robert Cialdini, professore all’università dell’Arizona, che da anni studia i meccanismi della persuasione e arriva alla conclusione che questi funzionano secondo schemi prestabiliti e costanti. Lo psicologo spiega che l’essere umano vive in un ambiente saturo di stimoli e non ha sempre modo e tempo di verificare e analizzare l’autenticità dell’informazione ricevuta. Per sopravvivere e districarsi da tutto questo adotta inconsciamente alcune scorciatoie, alcune euristiche capaci di semplificargli le azioni da compiere quotidianamente.
Le strategie che illustrerò si possono utilizzare in ambiti diversi, nel corso di Helias verranno contestualizzate il più possibile all’ambito della comunicazione visiva, così da essere adottate nei nostri contesti professionali. Non sono uno psicologo ma solo una persona interessata alle tecniche utilizzare dai comunicatori, dai venditori e degli influencer, messe in atto con l’intento di indurre l’interlocutore ad una risposta aderente alle aspettative: nessuna manipolazione, ma solo un uso etico e rispettoso di queste tecniche.

Con mio grande rammarico, però, sono costretto a comunicarvi che il corso ha ancora soltanto due posti disponibili sui dodici previsti, infatti la pubblicazione del corso su helias.ch ha suscitato grande interesse,  tanto da coprire subito la disponibilità dei posti dell’aula messa a disposizione. Nessuno di voi può verificare l’autenticità di quest’ultima affermazione, tant’è che non corrisponde alla verità, ma gioca inevitabilmente su un fattore psicologico, riconducibile alla «scarsità», a causa della disponibilità è limitata. Tutto questo incide sulle emozioni, sulla consapevolezza di perdere un occasione, sulla crescita di un bisogno che non c’era fino a pochi istanti prima. Questa è una della sei tecniche di cui vi parlerò.

Vi aspetto, Manrico