Helias viene finanziato con i contributi alla formazione provenienti dall’industria grafica. Per questo i costi dei corsi variano secondo l’appartenenza aziendale dei partecipanti. Si distinguono tre categorie di prezzo.

Categoria Detrazione contributo formazione (1) Socio di syndicom o Syna Spese in CHF
1 0.- oppure come da descrizione
2 no Membri syndicom che frequentano corsi di perfezionamento (comunicatori visivi, grafici, media) 1° corso fr. 40.00. I successivi a 80.00.
2     Membri syndicom (altri settori professionali), 1° corso 40.00 (rimanenti costi a carico di syndicom Ticino), i successivi a 120.00.
3 no no Spese totali corso come da descrizione

(1) Professionisti impiegati in aziende dpsuisse o in aziende firmatarie del CCL che pagano il contributo di formazione di CHF 120.00 l’anno (per i dettagli vedi cfr. articolo 215 CCL). Per questo sono esentati dalle spese dei corsi Helias.

Congedo di formazione e diritto annuale al congedo di formazione
Come regola generale, la lavoratrice e il lavoratore hanno diritto ogni anno ad un congedo di formazione pagato durante l’orario di lavoro. Questo sia per le aziende dpsuisse che per le aziende che sottostanno al contratto collettivo di lavoro. 

Diritto al congedo di formazione
Tutti i corsi offerti sono stati stabiliti dalle parti coinvolte. Il congedo di formazione pagato è previsto dall’articolo 215 del CCL. Questo diritto può essere ripartito su più persone interessate alla formazione.

Diritto annuale al congedo di formazione
Per numero di dipendenti in azienda
Da 1 a 15 persone: 2 settimane o 80 ore
Da 16 a 30 persone: 4 settimane o 160 ore
Da 31 a 45 persone: 6 settimane o 240 ore
Da 46 a 60 persone: 8 settimane o 320 ore


Riqualifica
La riqualifica conseguente all’evoluzione tecnologica nell’azienda non è computata come congedo di formazione.