Print to Web: consigli di usabilità per disegnare siti web e app

Il corso Print to Web è stato pensato per designer che hanno un background più legato alla stampa. Spesso infatti, quando ci si ritrova a sviluppare un’interfaccia web o app, bisogna tener conto, oltre che dell’aspetto grafico, anche di varie caratteristiche strutturali e di usabilità per l’utente.

Un sito web, a differenza di un manifesto, non deve attirare semplicemente l’attenzione o essere graficamente interessante, ma deve permettere a tutti, compresi gli utenti meno esperti, una navigazione comprensibile, veloce ed efficace.

Ecco un paio di punti che tratteremo durante questo corso, tenuto da Alessandro Bianchi, in programma il 12 febbraio:
- Layout di successo: in confronto alla stampa, siti web e app condividono spesso strutture molto simili. Questo perché il nostro occhio ha un certo tipo di lettura, ma anche perché l’abitudine ci ha formati a cercare nel sito le informazioni in determinati punti.
Ecco perché siamo portati generalmente a cercare il logo nell’angolo in alto a sinistra o il modulo di ricerca in alto a destra, o ancora i contatti in fondo al sito. 
- Call to action/Invito all’azione: nel nostro design dovranno essere evidenti per ogni pagina quale siano il focus e l’azione che vogliamo far compiere agli utenti.
- Usabilità: cosa vuol dire che un sito è usabile, come migliorare l’usabilità nelle proprie schermate, come testarla.
- Accessibilità: come rendere il sito accessibile a utenti con problemi alla vista?

Un altro dei grandi temi che affronteremo è come preparare un file adeguato per la programmazione di un sito web o di un’app, quindi quale programma sia il più adatto, quali dimensioni e quali unità di misura.
Scopriremo infatti che sono molti i programmi con cui possiamo sviluppare un’interfaccia (per cui, se vi trovate più comodi con Adobe Photoshop, Adobe Illustrator o Adobe Indesign, potete star tranquilli, è possibile lavorare con tutti e tre).
Basta infatti tener conto di una giusta dimensione del file, dei giusti colori, dimensioni, DPI, metodo colore e font. Proprio i font, i caratteri, sono uno degli argomenti più importanti da tener presente lavorando a un’interfaccia, esistono infatti i font cosiddetti web safe, che sono quelli migliori da utilizzare per sviluppare il sito web.
Infine, come modificare l’interfaccia per adeguare il responsive? Cosa dobbiamo tener presente per un’app? 

Per scoprire queste e altre risposte, vi aspettiamo al corso PRINT TO WEB: consigli di usabilità per disegnare siti web e app, in programma mercoledì 12 febbraio a Bellinzona.

Alessandro Bianchi